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2019 partiamo alla grande!

Pianificazione del proprio tempo

Che tu sia una casalinga , impiegata o libera professionista, tutta la tua vita ruota attorno ad una lunga lista di cose da fare, appuntamenti propri o dei familiari.

Affollare la mente di mille pensieri, scadenze, appuntamenti, mansioni e commissioni, non fanno altro che rendere la nostra vita caotica e piena di stress.

Fondamentali sono alcuni punti e cioè:

1) individuare e gestire le PRIOPRITA'

2) ORGANIZZARSI scrivendoli su un planner
3) GESTIRE il tempo

4) RISPETTARE le scadenze

Questa lista andrebbe fatta il venerdì pomeriggio per la settimana entrante, per pianificare con cura e tranqullità.

PLANNER SETTIMANALE

Un altro punto importante è scrivere a colori o evidenziare i punti più importanti.

es evidenziatore GIALLO : massima priorità

Una volta preparata la lista del planning settimanale, è importante preparare la sottolista del planning giornaliero, con tutti i dettagli delle cose da fare, le priorità, le email da scrivere, e un breve planning per il giorno dopo.

In pratica ti consigliamo di scrivere la tua TO DO LIST

La To Do List non è altro che una lista delle cose da fare, a cui aggiungere a fine giornata un elenco delle cose fatte e di quelle da non fare (To Don’t).

Perchè farla?
prima di tutto scrivere la propria lista ti permette di ordinare le idee e memorizzarle, in più è una risorsa utile per tenere traccia di come la tua produttività spesso sia  intralciata da cattive abitudini, che ti portano a ritrovarti a fine giornata con la sensazione di non avere concluso le attività che ti eri prefissato, che andranno di conseguenza ad accavallarsi con altri lavori.

Questo metodo di gestione del tempo è utile sia a chi deve coordinare il lavoro di più persone, sia a liberi professionisti ed a chi lavora da casa ed è quindi ancora più a rischio di distrazioni che possono rallentare la sua produttività.

Come impostare correttamente la To Do List?


Il primo passo da compiere è scrivere su un foglio l'elenco delle cose da fare senza dare inizialmente una priorità a nessun evento, per poi riprenderla e riscrivere la lista dando importanza alle priorità e cioè tutte quelle attività che DEVI fare nell'arco della giornata e che NON puoi rimandare.

la tua lista To Do giornaliera dovrà:
- assegnare la giusta priorità ad ogni attività
- pianificare scadenze e consegne
- distinguere i lavori più urgenti da quelli che possono essere svolti in un secondo momento
- mettere un  segno vicino all'attività se compiuta

E' importantissimo che tu vada a rivedere la tua lista prima della fine della giornata e spunti tutti gli obiettivi raggiunti perchè ti darà un senso di sollievo e benessere e ti  farà affrontare con più serenità l’attività successiva.

scarica il TO DO LIST di CARTA CARTA

Non ti rimane che prendere in mano il tuo notes e partire!!!





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