SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 55€

4 Motivi per iniziare a studiare Calligrafia

Perché frequentare un Corso di Calligrafia?

Durante i corsi di Calligrafia che ho frequentato sia in Italia che all’estero, ho avuto l’opportunità di incontrare molte persone e ho notato che, in generale, la motivazione alla base del loro apprendimento era attribuita a uno o più dei motivi che vi descriverò sotto.

1. per Hobby


Il primo sicuramente è per Hobby. Praticare un hobby è decisamente positivo, ti fa crescere, ti motiva e ti fa conoscere gente nuova. Oltre a passare in solitudine alcune ore, puoi frequentare corsi e workshop e non solo in Italia ma anche all’estero. Comunque la motivazione principale alla base dell'apprendimento della calligrafia è avere qualcosa di produttivo da fare. Molte persone trovano che sia un'attività piacevole: dopo due ore passate a lavorare su un progetto di calligrafia ci si sente molto meglio rispetto a due ore trascorse a far niente! Inoltre la calligrafia è un'attività calmante e ripetitiva e spesso è ciò che ci serve per superare un momento difficile.

2. come nuova fonte di guadagno



Se sei un frequentatore dei Social come Pinterest, potresti aver notato che la calligrafia è molto popolare tra gli sposi. Tutti vogliono avere un matrimonio meraviglioso e personalizzato, ma non tutti sono disposti a spendere cifre importanti per partecipazioni,
tableau de mariage e altro! Una sposa o uno sposo che è disposto a imparare la calligrafia, però, può risparmiare centinaia di euro progettando e realizzando personalmente i propri lavori.

Ci sono persone invece che ne hanno fatto un lavoro: secondo il Business Handbook of Calligrapher, la calligrafia professionale costa $ 72.000 all'anno - e sicuramente molte di queste entrate provengono dai clienti del matrimonio! Quindi, se hai una vena creativa e una mente per gli affari, puoi iniziare la tua attività di calligrafia anche da subito!

3. per sfida - Challenge


Ad essere sinceri, la calligrafia non è proibitiva, ma all'inizio non è sicuramente facile.
Prima di tutto dovrai imparare come tenere la penna e dovrai imparare come creare le lettere, e questo sarà molto diverso da quello a cui eri abituato nella tua calligrafia quotidiana.

Credo sinceramente che chiunque voglia imparare la calligrafia possa farlo senza problemi, ma deve ricordarsi che si imbatterà sempre in nuove sfide. Conoscere nuove attrezzature e come usarle, imparare nuovi alfabeti sempre diversi, imparare ad utilizzare inchiostri diversi su carte diverse. Non importa a quale livello della sfida ti trovi, c'è sempre qualcosa di nuovo da affrontare!

4. per migliorarsi


La calligrafia e la grafia quotidiana non sono la stessa cosa. Detto questo, una volta che si scrive con un pennarello o pennino e si imparano alcuni stili di font carini, la propria grafia tende a migliorare. Senza nemmeno accorgersene, una persona comincia a scrivere meglio e in maniera più creativa.

Imparare la calligrafia può aiutarti a essere più preciso sulla scrittura di tutti i giorni!


Oramai la maggior parte della comunicazione scritta viene effettuata tramite e-mail. A volte, però ci ritroviamo con la penna in mano a dover scrivere due righe di ringraziamento, gli auguri o un semplice promemoria.

Quella nota scritta a mano, se scritta con cura, darà un messaggio che presti attenzione ai dettagli, che sei una persona precisa e ordinata e che prendi sul serio le “piccole cose”.



In quale punti ti ritrovi?

Lascia un commento

Shop