SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 55€

Calligrafia vs Lettering vs Tipografia






Secondo l’esperto designer  Gerrit Noordzij la calligrafia è una forma d’arte di un singolo passaggio di una penna,  mentre lettering è costituito da una composizione di lettere che crea una sorta di disegno; la tipografia invece scrive  con lettere prefabbricate e progettate.

Bisognerebbe pensare alla Calligrafia come a una disciplina vera e propria - come suonare uno strumento - in cui il professionista deve sviluppare l'abilità attraverso una pratica quasi quotidiana.


Anche se la Calligrafia, il Lettering e la Tipografia usano tutti gli stessi principi per spaziatura e consistenza, sono tutte discipline distinte.

Certo è che il Lettering  ha un po’ di personalità divisa: è decisamente  un'illustrazione di lettere che si uniscono per creare un design tutto suo .



I designers devono considerare una serie infinita di combinazioni di lettere diverse e progettare il tipo di risultato per garantire che, indipendentemente dal layout, i singoli caratteri dell'alfabeto si fonderanno magnificamente insieme quando si uniscono per creare parole o frasi.

Pensa a come le parole che stai leggendo in questo momento consistono delle stesse formazioni di lettere uguali, ma sembrano insieme senza soluzione di continuità. Questo deriva dal duro lavoro di un designer di caratteri: ricordate che i font non erano sempre file digitali archiviati in cartelle; ogni lettera era un singolo pezzo di metallo, conservato nei cassetti delle tipografie e assemblato secondo le necessità!

Lascia un commento

Shop