SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 55€

Perchè tenere un diario

Perché iniziare un diario?

Ci sono innumerevoli motivi per iniziare un Diario. Vediamone insieme alcuni:

Un diario per stare bene


Se hai disturbi di stomaco, un diario alimentare ti aiuta a capire quali alimenti ti causano fastidio. I diari dei sogni sono uno strumento spesso utilizzato dagli psicoterapeuti per valutare il benessere mentale e, al fine di migliorare / tracciare l'idoneità generale, è possibile avviare un diario sanitario.  

Un diario per tutti giorni

Di fatto, i diari vanno  dalle agende  personali che riflettono ogni giorno della tua vita, ai pianificatori che seguono i tuoi appuntamenti e incontri quotidiani. Puoi anche tenere un diario accademico per registrare esperienze e compiti in classe.

Tuttavia, prendere l'abitudine di tenere il diario è più facile a dirsi che a farsi

Iniziare un diario è un ottimo modo per registrare la crescita personale: più scrivi, più guarderai indietro e vedrai cosa è cambiato nel tempo. Inoltre, quanto prima inizi, tanto più sarai riconoscente in seguito. 

Come cominciare

Il tuo diario è dove svuoti i tuoi pensieri su un pezzo di carta. Il tuo diario è una piccola parte di te. Per costruire l'abitudine di scrivere un diario, devi fare alcune cose:

Innanzitutto, imposta una data. L'inizio di un nuovo anno, per esempio, è un'occasione adatta.

Certo, non deve essere per forza  il 1 ° gennaio. Forse inizi il tuo diario dopo un evento significativo della tua vita, come sposarti, avere un figlio o iniziare una nuova carriera. Quindi, il tuo primo diario sarà qualcosa con cui guardare indietro.

Preparati adeguatamente se stai tenendo un diario di carta, assicurati di avere la penna adatta, quella con cui ti diverti a scrivere. Alcune persone preferiscono penne stilografiche, altre preferiscono quelle a sfera. Per alcuni, le matite sono il top, perché con una gomma a disposizione è sempre possibile tornare indietro. Il tipo di penna o matita che usi dice molto sulla tua personalità!

Assicurati di avere un diario di buona qualità che durerà un po 'di tempo - non vuoi che si sfaldi dopo poche settimane!


Scegli uno spazio fisico dove scrivere.


Scrivere nello stesso luogo ogni giorno può aiutarti a rimanere impegnato. Creerà una struttura e aiuterà a sviluppare una routine. Non importa il “dove” che sceglierai: potrebbe essere la tua camera da letto, il treno per andare al lavoro, la tua caffetteria preferita, persino un bar! L'importante è scrivere ogni giorno nello stesso scenario in quanto ciò rafforzerà la tua routine.

Crea un tuo programma se desideri registrare le voci ogni giorno, crea una routine per te stesso.

Tieni il tuo diario sempre aggiornato


In questo modo, scrivere il tuo diario diventerà presto un'abitudine. A seconda del tipo di diario che stai mantenendo, modifica di conseguenza il tuo programma. Coloro che tengono diari dei sogni, per esempio, devono fare delle annotazioni non appena si svegliano al mattino (o nel cuore della notte) quando i loro sogni sono ancora freschi nella loro mente. Se stai tenendo un diario alimentare, però, inserisci le voci dopo ogni pasto e ricorda di includere tutto ciò che hai mangiato. Se stai tenendo un diario personale, forse scriverai la prima cosa al mattino su quello che è successo il giorno prima. O forse preferiresti fare il tuo ingresso alla fine della giornata, come un modo per destabilizzare e raccogliere i tuoi pensieri.

Sii sempre te stesso

Ricorda: Sii aperto e onesto. L'idea di un diario è che nessuno ti può giudicare, a patto che tu la tenga ben nascosto!

Accedi alle tue emozioni, segreti e desideri più profondi. Apri e lascia libero perché questa forma di catarsi può essere davvero benefica per il tuo benessere mentale.

Registra ciò che ti rende felice, ogni giorno, sono le piccole cose che ci rendono felici.

È fin troppo facile dimenticare questi momenti col passare del tempo. Prova a registrare i momenti che ti fanno sorridere.

Lascia un commento

Shop